Inps, i primi preavvisi di irregolarità spostati dal 15/4 al 15/5
Inps con messaggio n. 4069 del 14 aprile 2014 qui allegato, sposta di un mese il primo invio di “preavviso durc interno negativo” e ne limita i casi. Anche le prime note di rettifica verranno inviate il 15 giugno anzichè il 15 maggio.
La stabilizzazione degli apprendisti: tra vincoli di legge (abrogati) e previsioni contrattuali
Bollettinoadapt.it affronta il nodo delle clausole di stabilizzazione degli apprendisti, mostrando come più della metà dei contratti collettivi le contengano, anche se eliminate dal dl Poletti. Avanzando così la tesi che queste non siano il problema principale sul quale intervenire per rilanciare l’apprendistato. Questa analisi è scritta dopo l’entrata in vigore del DL 34/2014 e prima […]
Lavoro a termine, massimale di legge al 20% e rapporto con i ccnl
Bollettinoadapt.it analizza i dubbi interpretativi derivanti dalla liberalizzazione del contratto a termine nel confronto con quanto previsto nella maggior parte dei contratti collettivi. Questi ultimi, infatti, prevedono clausole di contingentamento spesso diverse dal massimale del 20% previsto dal decreto, nonché causali giustificative per il ricorso al tempo determinato, ora non più richieste dal rinnovato impianto […]
Assunzioni congiunte dello stesso lavoratore tra più imprese nel settore agricolo – modalità di comunicazione
Il 27 marzo 2014 il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali ha firmato il decreto che definisce le modalità di comunicazione delle assunzioni congiunte in agricoltura.
Ammortizzatori sociali in deroga: Regioni al Governo, procedere celermente ad erogazione risorse
La conferenza delle regioni con comunicato del 10 aprile 2014 (qui allegato) fa il punto della situazione e sollecita il governo a rifinanziare gli ammortizzatori sociali in deroga.